La presenza di muffa in casa è un disagio importante, ma non solo lo è a livello estetico ma soprattutto per la propria salute.
Sicuramente non sono esteticamente belle da vedere le macchie di umidità di risalita o di condensa sui muri di casa, ma l’aspetto che deve far maggiormente riflettere è quello della salute di chi abita in un ambiente con muffa. Respirare muffa provoca pesanti danni alla propria salute, e a quelli di bambini piccoli o anziani.
Esistono dei sintomi che provocano la successiva comparsa di muffa in casa. Le prime avvisaglie sono: quando sulla parete si formano macchie verdastre, nere o biancastre. Quando queste compaiono in automatico vi è un deposito di spore fini che vengono rilasciate nell’aria, che verranno successivamente inalate da chi abita in casa.
I primi danni riguardano le vie respiratorie, ciò è emerso da alcune ricerche condotte dal Ministero della Salute che hanno messo in correlazione l’esposizione a muffe sui muri e la comparsa di tosse, fenomeni asmatici e bronchiali in particolar modo nei bambini piccoli.
Esistono due diversi tipi di effetti della muffa sul corpo e sono:
Tosse, stanchezza, difficoltà a respirare e febbre alta.
Certamente, la prima cosa da fare è contattare un esperto del settore in quale provvederà ad una valutazione dell’ambiente e qualora ci siano le caratteristiche di una presenza di muffa saprà come intervenire aiutandovi a prevenire l’insorgere anche di brutte malattie.
Ad esempio, a Milano si potrà chiamare un imbianchino esperto del settore che riuscirà a prevenire ogni piccolo fastidio in casa sia a livello di salute che estetico. Le modalità utilizzate sono: l’impiego di intonaci antimuffa che andranno ad eliminare il problema andando a creare una pellicola isolante e impermeabilizzante, ma non solo si dovrà eliminare definitivamente la muffa partendo dalle cause che le provocano la presenza in casa.
Non trascurare la tua abitazione, prenditene cura.